
Rimedio alla calvizie giovanile
E’ importante preoccuparsi di trovare un rimedio alla calvizie giovanile perchè è più diffusa di quanto si creda. Generalmente si pensa che la perdita di capelli e la calvizie, siano un problema prettamente degli adulti. Quali sono le cause e i rimedi per i giovani?
Scopriamolo insieme!
Calvizie giovanile: 1 su 5 ne soffre
La calvizie è un problema sempre più giovane; infatti, gli adolescenti costretti a fare i conti con la perdita dei capelli sono sempre più numerosi. Dai dati di una ricerca promossa dall’IHRF è infatti risultato che 1 ragazzo su 5 è soggetto ad una precoce perdita dei capelli. La ricerca è stata svolta su un gruppo di ragazzi e ragazze intorno ai 20 anni. Il 18%, quindi 1 su 5, è risultato soggetto a calvizie o caduta capelli su circa 10.000 giovani. Nella maggior parte dei casi i capelli diventano sempre più sottili. Successivamente si presenta una caduta accentuata e un aumento della secrezione del sebo, fino a sviluppare un vero e proprio diradamento.
Parlando di caduta dei capelli ci si aspetta che il campione medio di pazienti sia costituito essenzialmente dai ragazzi. Invece, questo disturbo è quasi equamente suddiviso tra maschi e femmine. Si parla, infatti, di un 60% di pazienti di sesso maschile ed il rimanente 40% a carico delle femmine.
Cosa causa la calvizie giovanile?
La causa più frequente della calvizie giovanile è sicuramente l’alopecia androgenetica ereditaria, dovuta ad una particolare sensibilità dei follicoli piliferi agli ormoni androgeni. L’alopecia androgenetica essendo causata dagli ormoni androgeni non si manifesta mai prima della pubertà.
Esistono altre possibili cause oltre a quella genetica ereditaria, come:
1) Disturbi alimentari
L’alimentazione è molto importante per la cura dei capelli. Per questo diete particolarmente drastiche o un eccessivo consumo di grassi possono portare all’indebolimento dei capelli.
2) Stress psico-fisici
Lo stress è una delle causa principali e più diffuse della calvizie giovanile. Con interventi chirurgici, studio eccessivo, problemi affettivi e simili si stressa non solo il corpo, ma anche la chioma.
3) Scompensi ormonali
Un’ulteriore causa possono essere le patologie causate da scompensi ormonali. In particolar modo quella della tiroide, dell’ipofisi, delle ghiandole surrenaliche e delle ovaie.
4) Cause fisiche
Radiazioni, esiti cicatriziali di ustioni e traumi vari, tricotillomania, pettinature esasperate da bigodini, chignon, trecce, ecc. possono portare alla caduta dei capelli.
Esistono rimedi alla calvizie giovanile?
Ragazzi se soffrite di calvizie giovanile rassicuratevi. Esiste la possibilità di contrastare la caduta con una diagnosi dermatologica il più precoce possibile, per evitare la progressione della calvizie e la ripercussione sulla qualità della vita. La prevenzione, quindi, è il rimedio migliore. E’ necessario intervenire tempestivamente per contrastare la caduta dei capelli e la calvizie precoce con trattamenti tricologici mirati e personalizzati. Grazie a un primo controllo gratuito presso il nostro centro possiamo risalire alle cause della problematica e trovare la soluzione più adatta a voi. È possibile identificare trattamenti adatti a contrastare la caduta dei capelli e la calvizie precoce con successo grazie ad una visita tricologica eseguita in tempo.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio a Torre del Greco, in via Circumvallazione, 7, nelle immediate adiacenze della villa comunale e di palazzo Vallelonga, in una zona facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Oppure a chiamarci al numero +39 081 882 62 81 e, anche tramite Whatsapp, al +39 338 8523235.