
La caduta dei capelli in primavera interessa molte più persone (uomini e donne) di quanto si possa immaginare. Può capitare che con la fine dell’inverno e l’arrivo della stagione primaverile si manifesti una caduta “più anomala del solito”, che si prolunga per qualche settimana; in alcuni soggetti questa caduta si manifesta anche nel passaggio tra estate e autunno.
Molte sono le persone che si allarmano e preoccupano, e l’ansiosa “corsa ai ripari” produce solo spese in prodotti spesso inutili.
Caduta dei capelli primaverile
Il ricambio fisiologico dei capelli che coincide con l’avvento della stagione primaverile (stessa cosa succede in autunno) rappresenta nell’essere umano una sorta di “piccola muta del pelo”, che invece si manifesta in modo molto più marcato in altri mammiferi.
Questo ricambio intenso e marcato di capelli prende il nome di effluvio. Ti avverto subito che quelli che cadono sono capelli in fase telogen e contemporaneamente alla fuoriuscita di questi, nuovi capelli stanno già crescendo all’interno del follicolo pilifero sotto la pelle, e tempo qualche giorno/settimana spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente in salute.
Come prevenire la caduta primaverile
Essendo una caduta fisiologica e naturale, tutto tende a tornare nella normalità in poche settimane. Non bisogna ricorrere subito a terapie cosmetiche ampiamente pubblicizzate che sembrano dare risultati proprio a qualche settimana di distanza dall’inizio della terapia. Alcuni principi attivi farmacologici o cosmetici possono tuttavia accelerare la fase di ricambio dei capelli e stimolare una più veloce ricrescita dei nuovi capelli in anagen, già nati all’interno dei follicoli piliferi. La cosa migliore da fare di fronte ad un effluvio pero è innanzitutto guardare a questo evento senza eccessiva preoccupazione e se lo si desidera trattare capelli e cuoio capelluto con prodotti specifici per questo tipo di problematica. I prodotti che possono essere utilizzati sono cosmetici a base di rame-peptidi (tricomin, folligen) o a base di idrocortisone che sono in grado di fermare celermente questo ricambio e stimolare una più rapida crescita dei capelli in anagen.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio a Torre del Greco, in via Circumvallazione, 7, nelle immediate adiacenze della villa comunale e di palazzo Vallelonga, in una zona facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Oppure a chiamarci al numero +39 081 882 62 81 e, anche tramite Whatsapp, al +39 338 8523235.