1) Disidratazione,
2) Micosi,
3) Reazioni emotive,
4) Cattiva alimentazione,
5) Stagionalità.
1) Shampoo troppo o male additivati, trattamenti chimici, lozioni alcoliche soprattutto dopo trattamenti chimici, lozioni alcoliche soprattutto dopo trattamenti chimici, calore secco, acqua di mare.
2) Microrganismi che prolificano sulla pelle.
3) Lo stress, sia fisico che emotivo aumentano il formarsi di forfora.
4) La cattiva alimentazione porta ad un aumento, ma poi scompare.
5) Soprattutto in autunno c’è un insorgere di forfora.
DANNI FISICI DELLO STELO DEL CAPELLO
Le lesioni dello stelo sono provocate da: phon troppo caldo, cotonatura, spazzolature forzate o con spazzole improprie, lo sfregamento continuo sui colli dell’abbigliamento, trattamenti chimici, shampoo alcalini, l’esposizione solare, l’acqua del mare, l’acqua della piscina. Gli alcali soprattutto creano queste lesioni e una rapida idrolisi e li troviamo in grande quantità negli shampoo di scarsa qualità.
Tutto questo causa l’impoverimento di aminoacidi e solforati della natura cheratinica aprendo così delle lesioni sulla struttura e con conseguenza dell’allentamento delle fibre cheratiniche. Possono così apparire le seguenti anomalie:
Queste lesioni comportano ad avere una chioma non solo non accettabile sotto il profilo estetico, ma i capelli smettono di allungarsi in modo uniforme, perdono di lucentezza e corposità, si scompongono facilmente e non restano in ordine. In questo caso l’acconciatore trova impossibilità ed enorme difficoltà a operare i trattamenti estetici.