
Chi ha problemi nel far crescere i capelli ricorre molto spesso all’utilizzo di extension per capelli. Esse permettono di infoltire una chioma rada o di allungare dei capelli corti. Ma ci sono cose che non tutti sanno e che bisogna conoscere prima di iniziare ad utilizzarle.
Allungare i capelli con extension
Le extension rappresentano un ottimo compromesso per chi non ha la pazienza di aspettare che i capelli ricrescano o semplicemente per chi ha voglia di cambiare hairstyle velocemente. Infatti, sono delle integrazioni artificiali della chioma naturale. A differenza delle parrucche, le extension non hanno la funzione di creare una acconciatura fittizia sulla testa, ma di rinfoltire o di allungare i capelli già presenti. Esse possono essere realizzate con capelli veri, o con altri realizzati in fibre sintetiche. Il primo tipo sono più costose, ma le più consigliate se avete intenzione di indossarle per molto; si possono lavare, asciugare, fare ogni tipo di acconciature che volete. Le seconde sono più economiche, ma non trattengono l’umidità e, quindi, non brilleranno mai in maniera naturale; Inoltre, non si mimetizzano in maniera omogenea e possono impigliarsi facilmente e non essere adattate al vostro stile.
Tipi di extension e la loro durata
Si possono distinguere quattro principali tecniche di applicazione delle extension con relative durata nel tempo.
1) Una prima tecnica, la più duratura, consiste nel fissare le extension con della colla calda di cheratina alla base dei capelli. Pur essendo molto durature (fino a 5 mesi), è la tecnica più invasiva che rischia di danneggiare seriamente la chioma. Le colle fissanti troppo forti possono creare irritazioni e allergie alla cute. Inoltre, un’applicazione della colla effettuata in modo scorretto, infatti, potrebbe compromettere la resistenza della fibra capillare danneggiando la struttura stessa del capello.
2) La seconda tecnica, detta anche brasiliana, consiste nell’applicare delle clip o annodare le ciocche di extension a quelle di capelli veri. Il risultato di questa tecnica è apprezzabile, ma la durata è limitata a circa 3 mesi.
3) Con la terza tecnica, detta africana, si creano delle treccine parallele con i propri capelli, a cui vengono cucite le ciocche di extension. È la tecnica di applicazione più rapida, ma è molto evidente la ricrescita dei propri capelli.
4) Un’altra tecnica, meno invasiva e fai-da-te, permette di fissare fasce di capelli già tessuti tramite nastro biadesivo. Con questo tipo di extension potete rivoluzionare la vostra chioma a piacimento ogni volta che desiderate, anche solo per una serata.
Le extension possono fare danni?
Nel caso in cui abbiate deciso di fare questo trattamento e i vostri capelli abbiano subito dei danni è necessario trovare la soluzione giusta. Qualora la chioma si è rovinata e i capelli sono deboli tendenti alla caduta, è importante non sottovalutare il problema ed evitare di sottoporsi a nuovi trattamenti cosmetici “a rischio” (tinte, permanenti etc.). Con capelli già rovinati, infatti, si rischia di compromettere seriamente la salute della nostra capigliatura. Un controllo tempestivo dei capelli consente di valutare i danni che la vostra chioma ha subito ed elaborare dei rimedi personalizzati a seconda delle specifiche esigenze della vostra chioma. Evitate i rimedi fai da te perché, in situazioni come queste, i capelli hanno bisogno delle giuste cure per tornare ad essere sani e nutriti nel modo più corretto.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio a Torre del Greco, in via Circumvallazione, 7, nelle immediate adiacenze della villa comunale e di palazzo Vallelonga, in una zona facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Oppure a chiamarci al numero +39 081 882 62 81 e, anche tramite Whatsapp, al +39 338 8523235.