Sebbene non esistano studi scientifici sull’effetto che l’aglio ha sulla perdita dei capelli, uno studio del 2009 ha dimostrato gli effetti positivi che il succo di cipolla ha sulla ricrescita dei capelli. Le somiglianze tra cipolla e aglio portano quindi, alcuni a ritenere che anche l’aglio possa avere dei benefici per la ricrescita dei capelli.
L’aglio, infatti, ha alti livelli di allicina, un composto dello zolfo. L’allicina è un antibiotico molto forte che aiuta il corpo a uccidere i germi e a prevenirne la riproduzione. Il forte odore dell’aglio deriva dall’allicina, che è rilasciata quando lo spicchio di aglio è schiacciato o tagliato.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche l’aglio può liberare il cuoio capelluto dalle tossine e favorire la micro-circolazione, fattori essenziali per una sana crescita dei capelli.
Visti i benefici, vi lascio alcuni rimedi naturali a base di aglio:
Un’ora prima di coricarsi, tagliare uno spicchio d’aglio e strofinarlo nell’area della perdita dei capelli. Attendere per un’ora poi massaggiare il cuoio capelluto con olio di oliva. Indossate un cappello e andare a letto. La mattina dopo fate lo shampoo. Ripetere questo rimedio per alcune settimane.
La cipolla, invece, è riconosciuta per le sue qualità curative, antibatteriche, stimolanti e nutrienti. Contengono una serie di importanti minerali e vitamine, come le vitamine C e B6, calcio, magnesio, potassio, e germanio.
Ha anche un alto contenuto di zolfo, un minerale presente in ogni cellula del nostro corpo, con la sua massima concentrazione nei capelli, unghie e pelle. Spesso è stato chiamato il “minerale della bellezza” per la sua capacità di favorire la circolazione e ridurre l’infiammazione. Adeguate quantità di zolfo possono aiutare la ricrescita dei capelli.
Vediamo qualche rimedio naturale a base di cipolla:
Spremere una cipolla e utilizzare il succo per massaggiare il cuoio capelluto circa mezz’ora prima di uno shampoo. Fate questo trattamento un giorno sì e uno e nel giro di pochi mesi vedrete migliorare il cuoio capelluto e lo spessore dei capelli.